Un valido aiuto in gravidanza

Un valido aiuto in gravidanza

Durante i mesi di gravidanza la donna affronta diversi cambiamenti anatomici e fisiologici in quanto devenaccogliere e dare spazio al figlio che cresce in lei. La natura fa il suo decorso e il tutto può avvenire in modo armonioso ed equilibrato.
Ma in alcuni casi possono insorgere delle difficoltà di equilibrio nell’adattamento alla nuova situazione: il carico diverso sulla colonna vertebrale, le variazioni delle linee di forza muscolo-schelettriche e delle funzioni viscerali lo mettono a dura prova.
Così possono insorgere alcuni problemi specifici come lombalgie, lombo-sciatalgie, dolori e gonfiori agli arti inferiori; ma anche gastriti, difficoltà respiratorie, tachicardie o mal di testa.
L’osteopata può essere un valido aiuto nell’affrontare la gravidanza, in quanto attraverso dolci manipolazioni, migliora l’elasticità dei tessuti, rende mobili le articolazioni, in particolare quelle del bacino e vertebrali e avvantaggia gli scambi vascolari facilitando l’equilibrio ormonale.
Un buon lavoro sul diaframma, ad esempio, potrebbe dar sollievo a difficoltà gastriche, migliorare il lavoro epatico messo a dura prova, favorire la crescita armoniosa dell’utero nella cavità addominale.
È importante che la struttura sia libera di adattarsi ai cambiamenti per una buona salute della mamma e del bambino. Un bacino in difficoltà di movimento potrebbe fornire al nascituro stimoli non equilibrati, potrebbe esser causa di una presentazione podalica o di un inconveniente alla nascita.
Il buon equilibrio è il presupposto affinché la mamma possa vivere questo felice momento in serenità, il bambino possa crescere in armonia ed entrambi possano prepararsi nel migliore dei modi al grande evento che attende loro: il parto.